come vendere un bilocale

Quando una casa si definisce bilocale?

Per chiamare bilocale una soluzione immobiliare, questa deve essere composta oltre che dal soggiorno almeno da un secondo locale che funge da camera e che deve avere una metratura minima di 14mq. Oltre al bagno non deve essere confuso l’eventuale cucina abitabile che nel caso  ci fosse, sarebbe aggiunta insieme al servizio come locali accessorio.

Come nasce un bilocale ?

Il bilocale fino a poco tempo fa era il nido degli innamorati perchè meta delle giovani coppie ma anche delle coppie di una certa età che una volta venduta la casa più grande cambiavano per un bilocale con la necessità di avere un soluzione immobiliare più pratica. perchè parlo al passato? perchè oggi tutto questo accade in minima parte in quanto le giovani coppie e le senior sono per lo più orientate verso i tre locali. Il motivo? principalmente per gli spazi in quanto dal 2000 ad oggi i costruttori hanno sempre più sottovalutato la necessità di avere metri quadri disponibili. Le costruzioni fino agli anni ‘90 le possiamo riconoscere per la loro abbondanza e per la presenza di alcuni spazi che con il tempo le persone hanno giudicato superflui. Ad esempio sono stati eliminati gli ingressi, preferendo un accesso diretto al locale principale, sono stati eliminati i ripostigli preferendo soluzioni estetiche come gli armadi a muro e i famosi immensi corridoi più varie ed eventuali. Questi spazi tolti all’interno di un grande appartamento lo possono rendere moderno e piacevole ma tolti in un appartamento che per definizione è già piccolo lo ha trasformato in un appartamento troppo funzionale.

I bilocali sono case facilmente vendibili?

Questa premessa mi serve per introdurre un argomento che sono sicuro non ti piacerà. Sto per dirti che in questa fase di mercato i bilocali sono sempre meno oggetto di ricerca…non preoccuparti non ti sto dicendo che non ci sono possibilità di vendita per i bilocali ma voglio portare la tua attenzione verso il fatto che i tempi sono cambiati. Avere un bilocale da vendere fino a circa una decina di anni fa significava avere praticamente in mano un assegno circolare. Erano facilmente vendibili e se avevano alcune caratteristiche come il terrazzo o una cucina abitabile era anche facile guadagnarci. Con il tempo il mercato è diventato molto selettivo anche per questa categoria di immobili; ecco perchè sarà importante prima di buttarsi a capofitto nella vendita fare alcune considerazioni.

 

La  prima constatazione è che oggi la fascia di prezzo dei bilocali è satura e nella stessa fascia di prezzo a volte è facile trovare anche dei tre locali. Come ti spiegavo all’inizio, con il tempo i clienti hanno manifestato sempre di più la necessità di avere qualcosa di moderno ma anche di spazi più vivibili e alternativi. Appena il mercato ha dato loro l’opportunità di avere qualche metro quadro in più, a parità di cifra investita ecco che sono cominciati i guai per i bilocali. I bilocali moderni “super stiracchiati” di quasi cinquanta metri quadri sono indubbiamente i più difficoltosi da vendere. Quindi se ti appresti a vendere un bilocale “stiracchiato”, a meno che non sia vicino alle ferrovie, oppure non abbia una classe energetica alta, oppure non abbia un bel terrazzo o comunque non abbia una caratteristica ricercata che riequilibri la bilancia, allora preparati a sgomitare per bene sul mercato per prendere il tuo spazio. E’ la dura legge del mercato immobiliare che detta le regole e noi addetti al settore siamo degli spettatori quindi non averne a male per quello che ti sto dicendo.

Quali caratteristiche offri con il tuo bilocale?

se hai da proporre sul mercato un bilocale leggermente più grande rispetto ai famosi 50mq, magari con una delle caratteristiche descritte prima: come la cucina abitabile, oppure un terrazzo, oppure un giardino privato oppure una graziosa e scenica mansardina con le travi a vista, ho per te buone notizie. Non dovrai fare nient’altro che preparare un piano di vendita funzionale alle caratteristiche dell’appartamento e studiare il mercato locale. Orientarti sul valore al metro quadro ed aspettare che casa tua con la sua caratteristica unica, conquisti uno dei tuoi clienti acquirenti. Per fare tutto questo ti consiglio di affidarti ad un professionista, qualcuno che possa suggerirti soluzioni pratiche ed efficaci al tuo piano di vendita, qualcuno che possa essere il tuo valore aggiunto sul mercato. Conoscere il mercato immobiliare è fondamentale e io mi sento pronto a questo compito se lo vorrai.

Avevi già fatto queste considerazioni?

Intanto spero di esserti stato utile e spero che il mio Valutatore ti abbia fornito una idea di mercato almeno vicina a quello che sono i tuoi desideri. Se hai perplessità riguardo la valutazione non esitare sono a tua completa disposizione

per quanto il mio Valutatore sia straordinario, una macchina anche ben fatta non potrà mai sostituire una persona, quindi considera l’idea di incontrarmi per una visita in loco senza impegno.