Mutuo giovani prima casa

mutuo giovani

Se vuoi avere informazioni riguardo il mutuo giovani non puoi esimerti dal conoscere prima cos’è il fondo di garanzia CONSAP e in che modo può aiutarti ad acquistare casa. Il CONSAP altro non è che un azienda partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in grado di elargire un fondo di garanzia e attraverso questo agevolare le banche nella concessione di mutui che vengono per l’appunto chiamati Mutui CONSAP.

Sai chi può accedere a questo mutuo garantito dallo stato e quali agevolazioni sono previste?

Il Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa CONSAP nasce con lo scopo di agevolare l’acquisto della prima casa con mutuo, in particolare da parte dei giovani under 36.

Grazie alla garanzia fornita dal fondo, migliaia di persone che altrimenti non avrebbero potuto sono riusciti a comprare casa! Immagina di essere un giovane single con un buon lavoro ma senza possibilità di lasciare garanzie dirette o indirette alla banca. E’ proprio in questo caso che interviene il mutuo Consap, per dare alle banche la copertura di garanzia necessaria per poter avere credito.

Nel corso del 2021 il governo Draghi, con il Decreto Sostegni BIS, ha apportato delle modifiche che permettono a tutti gli under 36 di godere delle agevolazione del fondo di garanzia per le categorie prioritarie.

mutuo giovani

Quali sono le categorie prioritarie?

In questa categoria rientrano giovani sotto i 35 anni di età titolari di un lavoro atipico; genitori single con figli minori; giovani coppie con almeno uno dei due componenti di età minore ai 35 anni; conduttori di case popolari (alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari).

100%

Sapevi che le garanzie del mutuo consap possono garantire fino al 100% del prezzo di acquisto?

chi soddisfa determinati requisiti può  possibile ottenere la garanzia non solo dell’80% ma anche fino al 100 per cento del prezzo di acquisto! Ovviamente non tutte le banche aderiscono a questo genere di iniziativa perchè voglio sottolineare che avere i requisiti non è sinonimo di poterlo avere. Chi decide alla fine è sempre la banca quindi ancora prima di fare castelli in aria vale la pena consultare il sito ufficiale del fondo consap  https://www.consap.it/fondo-prima-casa/ in modo che non solo più raccogliere le informazioni principali ma addirittura guardare la lista delle banche aderenti al fondo.

Acquistare casa con l’aiuto del fondo CONSAP è particolarmente vantaggiosi per i giovani che vogliono acquistare casa: potranno infatti godere di specifiche agevolazioni e vantaggi loro riservati. Il mutuo CONSAP fondo però non è riservato solo ai giovani under 36 o alle giovani coppie: possono beneficiarne tutti i cittadini!