il ritorno dei bilocali

Tendenze Immobiliari del 2024

il ritorno dei bilocali

Negli anni precedenti all’era del COVID-19, ho notato un interessante mutamento nel panorama immobiliare: i bilocali sembravano perdere terreno, mentre gli appartamenti con tre locali diventavano sempre più popolari. Ma cosa sta accadendo adesso? Posso affermare con certezza che nell’ultimo anno abbiamo assistito a un ritorno di interesse verso i bilocali. E non sono l’unico a notarlo: uno studio condotto da Immobiliare.it Insights conferma questa tendenza.

Devo ammettere che fino all’inizio del 2023 credevo sinceramente che i bilocali fossero in declino, destinati a seguire le sorti dei monolocali. Tuttavia, lo scorso anno ho venduto numerosi bilocali, così come i monolocali. E, sorprendentemente, le richieste per appartamenti di questa tipologia sono tornate a fiorire. Questo mi ha convinto definitivamente che il mercato dei bilocali sia rinato.

Per confermare questa osservazione, ho consultato dati di ricerca oltre a confrontarmi con diversi colleghi in tutta Italia. Stiamo dunque assistendo al seguito della nascita di un trend-immobiliare. Un trend nasce proprio quando l’offerta, le vendite e le richieste si allineano.

Ora per aiutarci in alcuni dei ragionamenti che voglio proporre  immaginiamo una scala da uno a dieci, dove 1 rappresenta gli appartamenti da ristrutturare e 10 quelli nuovi di zecca. I dati raccolti da Immobiliare.it mostrano un aumento delle vendite del 25% per gli estremi della scala e del 12% per la fascia intermedia. La fascia intermedia è caratterizzata da appartamenti “ne carne ne pesce” che potrebbe soffrire in termini di attrattiva commerciale, ma non certo per la domanda visto che come abbiamo detto siamo in una fase di trend-immobiliare. Infatti per renderli più attrattivi sarà sufficiente apportare alcune migliorie per aumentare il loro valore e renderla più competitiva sul mercato;

Il ritorno dei bilocali è una realtà evidente nel panorama immobiliare del 2024. L’analisi dei dati e delle tendenze del mercato conferma che questa tipologia di appartamenti sta riacquistando popolarità e interesse tra acquirenti e investitori, dopo un lungo periodo dove a loro venivano preferiti appartamenti con una camera in più.

Ma cosa è cambiato da allora? Cosa sta succedendo esattamente? Il mercato degli affitti ha subito una rivoluzione negli ultimi anni, spinto da un contesto economico incerto. Ecco perché sempre più persone stanno investendo nel mattone, puntando su rendimenti interessanti e stabili nel tempo.

Immaginate di investire 100.000 euro in un bilocale: potreste ottenere un rendimento annuo lordo medio del 9%, un risultato difficile da raggiungere con altri tipi di investimento. La scarsità di appartamenti disponibili per l’affitto porta ad una domanda crescente da parte di inquilini disposti a pagare cifre interessanti.

Acquistare un appartamento significa anche avere la possibilità di scegliere tra numerosi potenziali inquilini già al momento dell’acquisto. Inoltre, mentre i prezzi degli immobili sono cresciuti negli ultimi anni, sempre meno persone possono permettersi un trilocale. Di conseguenza, il bilocale diventa una scelta più allettante per molti acquirenti.

Come si può notare anche il mercato immobiliare riflette una divisione sempre più profonda nella società, tra coloro che possono permettersi di investire e cavalcano l’onda di un mercato immobiliare profittevole e altri che dovranno accontentarsi. Infatti l’altro fenomeno in atto è certamente rappresentato da coloro che in questa fase devono fare una scelta. Sul mercato immobiliare infatti incombe la Comunità Europea e le scelte già fatte riguardo alle classificazioni energetiche. Comprare un trelocali in classe G ad una cifra bassa potrebbe non essere una scelta intelligente per il futuro, infatti chi arriva a compiere questo acquisto con fatica sa che a breve dovrà ancora mettere mano al portafoglio per portare la stessa casa ad una classe energetica accettabile. Ecco che quindi a parità di cifra e di budget disponibile c’è chi rinuncia ad una camera per un Bilocale con prestazioni energetiche più vantaggiose.

E’ certamente anche questo fenomeno che sta contribuendo a rendere il mercato dei bilocali un mercato in grande crescita.

Se sei interessato a rimanere aggiornato sulle ultime notizie e tendenze nel settore immobiliare, ti invito a iscriverti alla mia newsletter. Riceverai regolarmente aggiornamenti, consigli e analisi direttamente nella tua casella di posta elettronica. Inoltre, puoi seguirmi sui social media per connetterti con una community di appassionati di immobili e partecipare a discussioni coinvolgenti. Non perdere l’opportunità di restare al passo con le ultime novità e opportunità nel mondo immobiliare – unisciti a me oggi! Per iscriverti alla newsletter direttamente qui sotto.

Oppure seguimi sui miei profili social.