come vendere un monolocale

Quando una casa si definisce monolocale?

Per definizione un monolocale è una residenza composta da un unico locale che assolve al compito di diventare zona giorno e zona notte e di avere in aggiunta solo la presenza di un bagno.

Come nasce un monolocale ?

Descritta così non è che faccia proprio gola, anzi in questa fase di mercato molti si chiederanno il motivo per il quale sia nata una tipologia di residenza con queste caratteristiche.

Eppure c’è stato un tempo intorno al 2000 in cui erano tutti alla ricerca di monolocali, perchè nella loro praticità e nel loro prezzo basso, si poteva inseguire il sogno di  indipendenza da parte dei giovani, di praticità per coloro che cercavano un appoggio, di guadagno per gli investitori.

La versione tascabile di un appartamento per mille usi e adatta a tutti…Così si incominciò in quegli anni anche a renderli ancora più desiderabili, aggiungendo metratura, aggiungendo un angolo cottura o addirittura una cabina armadio e perchè no un comodo terrazzo. Insomma in quegli anni ci fu una vera e propria speculazione riguardo ad un nuovo trend di mercato e i monolocali si vendevano velocemente e con ampia richiesta.

I monolocali sono case facilmente vendibili?

Quello che è cambiato negli ultimi anni è che il monolocale ha mantenuto la sua caratteristica principale di praticità e ha perso quasi totalmente il suo fascino per tutti coloro che ambiscono ad una residenza per viverci. In poche parole un single oppure una coppia che compra casa oggi non ambisce al monolocale come si faceva intorno agli anni 2000, considerandolo come trampolino di lancio per il futuro o come alternativa all’affitto; oggi si preferisce acquistare almeno un Bilocale o meglio ancora un trelocali. Ciò significa che se la tua città necessita di praticità il tuo monolocale potrebbe avere attrattiva sul mercato, diversamente potrebbe essere considerato un immobile difficile da vendere per via della bassa richiesta. Facciamo un esempio per rendere ancora più semplice il tema vendita monolocali. 

Se la tua città è Milano che per definizione è una “città pratica” gli acquirenti saranno alla ricerca di un immobile il meno costoso possibile, ma se abiti in una città succursale di Milano e quindi molto vicina o raggiungibile facilmente in treno, il monolocale vicino alla stazione renderebbe l’appartamento pratico e quindi più facilmente vendibile. Malpensa e tutti gli aeroporti in generale sono contornati da città “pratiche” che hanno bisogno di monolocali, così come le città turistiche e i paesi di vacanza. Il monolocale è il re degli appartamenti pratici e deve principalmente soddisfare due necessità: la prima è quella di costare poco, la seconda è quella abbassare sul lungo periodo i costi il suo acquisto infatti potrebbe diventare più economico di continui viaggi o di soldi dedicati ad alberghi o affitti.

Quale necessità soddisfa il tuo monolocale?

Se la tua risposta è nessuna di queste non demoralizzarti. Siamo pur sempre in Italia ed una casa ha sempre il suo valore…magari potrebbe essere importante definire bene quale sia questo valore ma stai tranquillo che la ricerca di un acquirente potrebbe essere facile se rispettati alcuni dettagli pratici e consigli utili per trasformare il tuo monolocale in una chicca per il mercato.

Voglio darti una idea che sono sicuro stravolgerà il tuo modo di vedere un monolocale. Partirò dicendoti che la pandemia ha rivoluzionato in tempi record il mondo del lavoro e le sue consuetudini. Lo sapevi che ormai più del 50% dei lavoratori svolge gran parte del suo tempo lavorando in smart-working? Quando eravamo costretti a stare a casa era diventata una condizione accettabile lavorare in un ambiente prettamente casalingo ma ora che la pandemia grazie al cielo è passata ( io lo spero con tutto me stesso ) lo smart-working sente la necessità di fare un passo di qualità. Diciamoci la verità se hai un ambiente in casa dedicato allo smart-working come ad esempio uno studio, allora è tutto più facile ma quanti di noi hanno questa fortuna? pochi…veramente pochi. La maggior parte delle persone che lavora in smartworking non solo deve lavorare il doppio ma lo deve fare in condizioni di totale disagio, con bambini che urlano, un aspirapolvere accesa ed il vicino che litiga con la moglie dall’altra parte del muro.

Dove voglio arrivare?

Hai mai pensato al tuo monolocale come risorsa per lo smart-working? In questi anni ho seguito molti acquirenti che cambiavano casa principalmente con l’idea di cercare una stanza in più da dedicare a studio, proprio per lo smart-working. Alcuni di loro non cambiavano volentieri perchè comprare una casa di quella tipologia significa spendere molto di più di quello che potevano mettere a disposizione. Prova a pensare se il tuo monolocale fosse nello stesso palazzo di questi acquirenti, o comunque nella stessa via dove abita una famiglia che non cerca una nuova casa ma cerca solo una stanza…eccoci arrivati.

Il mercato immobiliare è in continua evoluzione e si adatta costantemente a quelle che sono le nostre esigenze e non viceversa. Il mondo cambia, cambiano le nostre necessità e cambiano le nostre prospettive e i nostri modi di vedere le cose.

Ti piace questa nuova prospettiva per il tuo monolocale? Se sei proprietario di un monolocale sono certo che troveremo la soluzione migliore per rendere il tuo immobile desiderabile sul mercato, è solo questione di capire chi è il tuo acquirente tipo e quali necessità la tua casa andrà a soddisfare.

Sono a tua disposizione se desideri approfondire la tua valutazione e andare ancora più nello specifico mettendo a tuo servizio la mia esperienza ventennale in valutazioni e compravendite immobiliari.