come vendere un quattro-locali

Quando una casa si definisce quattro-locali?

Si definisce quattro locali un appartamento composto da un soggiorno e da tre camere oltre a cucina che può essere separata e da uno o più bagni. Da non confondere i locali accessori e di servizio con il conteggio dei vani infatti il numero “4” che identifica il quattro-locali è generato dalla somma tra il locale dedicato al soggiorno e le tre camere.

Come va il mercato dei quattro locali?

Per  i venditori di quattro locali ho delle gran belle notizie! Se c’è una categoria di immobili assolutamente ricercata in questo mercato immobiliare è sicuramente il quattro locali. La presenza della terza camera sembra essere diventata indispensabile anche per le famiglie meno esigenti e l’attuale mercato è pronto a stendere un tappeto rosso a tutti i proprietari di questo genere di case.

Cosa rende preziosa questa tipologia?

Sicuramente la presenza della terza camera che per alcuni acquirenti viene visto come locale jolly mentre per altri acquirenti è indispensabile come ulteriore camera per i figli; è sufficiente pensare alle famiglie con due figli, uno maschio ed uno femmina e il desiderio di concedere ad ognuno la propria privacy. A dare poi una ulteriore accelerata a questa categoria è stato il lockdown con l’introduzione dello smart working come routine di molti lavori. Avere quindi una terza camera da adibire a studio/lavoro è diventata per molti una esigenza imprescindibile. A questo punto diventa importante sottolineare che la terza camera per alcuni acquirenti può anche essere tradotta nella necessità di avere maggiore spazio. Un tre locali con un grande soggiorno dal quale è possibile ricavare un piccolo studio per alcuni può essere sufficiente, quindi è importante ragionare sugli spazi con una certa flessibilità.

Ragioniamo per spazio a disposizione…

Appurato che il tuo immobile abbia queste caratteristiche di spazio, il mercato immobiliare è ai tuoi piedi e questo significa che la tua valutazione può davvero essere più favorevole. Oltretutto con una cifra corretta, potrai anche fare affidamento su tempi di vendita più veloci e pensare al prossimo passo da fare in modo sicuramente più concreto. Ora c’è un’altra bella notizia che è proprio la ciliegina sulla torta e che renderà ancora più entusiasmante la tua futura vendita. Devi sapere che l’attuale mercato immobiliare è privo di queste tipologie di immobili…hai proprio capito bene, c’è scarsità di immobili quattro locali in vendita e questa è sicuramente una gran bella notizia perchè la scarsità aggiunge valore e prestigio. Se sono infatti molte persone a contendersi  un unico immobile sul mercato è probabile che saranno disposte a pagarlo di più con la naturale conseguenza che rispetto al suo valore di mercato potrai aggiungere un ulteriore valore attribuito dalla sua esclusività.

Quali sono gli errori da non commettere?

L’errore da non commettere è sicuramente quello di farsi prendere la mano ed esagerare con l’entusiasmo. C’è infatti un limite entro il quale il mercato immobiliare è pronto a pagare alcuni immobili esclusivi e questo limite è valutabile solo attraverso un occhio esperto che sia in grado di aggiungere oggettività ad alcuni criteri tecnici di valutazione. Ciò significa che un quattro locali nell’attuale mercato godrà sempre del vantaggio di essere considerato un immobile esclusivo ma diventa poi importante ragionare attraverso le sue caratteristiche intrinseche per capire come godere nella valutazione di questo vantaggio.

Facciamo qualche esempio

Per rendere più chiaro questo concetto farò un esempio: un quattro locali totalmente da ristrutturare avrà sicuramente l’agio dello spazio e questo lo pone in vantaggio rispetto alla concorrenza degli immobili da ristrutturare. Significa quindi che posso aggiungere valore alla sua valutazione? La risposta è “NI” perchè nell’attuale mercato gli immobili da ristrutturare non sono molto richiesti e quindi questa considerazione pareggia la condizione iniziale. Quindi se per assurdo gli immobili da ristrutturare vengono valutati X al metro quadro e per un quatto locali avrei potuti aggiungere X + Y il valore Y dovrà essere contenuto in quanto parliamo comunque di una categoria di immobili (case da ristrutturare) che in questo momento non vengono molto richieste.

Diventa quindi importante ricollocare la valutazione su un piano logico e commerciale e mettere il compito della valutazione nelle mani di chi tutti i giorni monitora il mercato ed è in grado di avere uno storico sull’andamento delle vendite. In questo modo potrai davvero fare progetti sulla vendita e sul successivo passo da compiere, in quanto una valutazione commerciale, basata su questi concetti, sarà molto attinente alla realtà e quindi realizzabile.

Curare i dettagli

La valutazione di un immobile è fatta di tanti piccoli dettagli che vanno curati e vanno analizzati uno ad uno. E’ per questo motivo che ad una valutazione fredda fatta di numeri deve necessariamente seguire una valutazione più accurata basata sull’esperienza.

Se sei in procinto di comprare casa e per farlo sei legato alla vendita della tua,  hai certamente intuito quanto sia importante partire con il piede giusto ed individuare in modo preciso quanto potresti realizzare dalla vendita.

per quanto il mio Valutatore sia straordinario, una macchina anche ben fatta non potrà mai sostituire una persona, quindi considera l’idea di incontrarmi per una visita in loco senza impegno.